top of page

Acne, Couperose e Rosacea

51570573_541389353031774_212145870598674

ACNE: Non è solo un inestetismo ma soprattutto una patologia e come tale va trattata. L'Acne è un disturbo del follicolo pilo-sebaceo. Si tratta di un disturbo cronico a patogenesi multifattoriale caratterizzata nelle prime fasi da manifestazioni non infiammatorie, quali il comedone chiuso o aperto,e secondariamente da lesioni di tipo infiammatorio come papule, pustole e noduli.Tipico è quindi il polimorfismo eruttivo ed evolutivo del quadro clinico sulla base del quale viene classificata in base alla gravita' in lieve, moderata e severa ed in base al tipo di lesione dominante in comedonica, papulo-pustolosa e nodulo-cistica.Nella gestione del paziente acneico bisogna considerare sia gli aspetti patofisiologici della malattia sia il suo polimorfismo.L'ipercheratosi follicolare è un evento fondamentale per lo sviluppo delle lesioni acneiche ed è dovuta in parte all'aumentata proliferazione dell'epidermide ed in parte al rallentato distacco dei corneociti. La conseguenza è un ispessimento della parete follicolare con ostacolo all'uscita del sebo, ristagno dello stesso e formazione di comedoni sui quali il Propionibacterium Acnes si sviluppa e prolifera producendo acidi grassi liberi dotati di potere irritante e comedogeno.
Oggi disponiamo di numerosi presidi terapeutici in grado di contrastare la prognosi di questa malattia. Nelle pazienti di sesso femminile è importantissimo prima di procedere a qualsiasi trattamento medico-estetico valutare l'aspetto endocrino-ormonale ed effettuare un'ecografia ovarica per valutare l'eventuale assunzione di progestinici ad effetto anti-androgeno. Il check up medico estetico consiste in una prima valutazione dell´idratazione, tonicità, presenza di eritema, couperose, desquamazioni, acne e cicatrici derivanti, discromie, grado di invecchiamento per poi passare all'osservazione con luci e lenti specifiche che valutano presenza di porfirine prodotte dal Propionibacterium Acnes. Dopo avere fatto la diagnosi dermatologica precisa si puo' effettuare il trattamento medico. Personalmente mi avvalgo dell'utilizzo di trattamenti singoli o combinati risultato delle mia esperienza negli anni su un'ampia casistica di patologie acneiche.Le terapie vengono sempre personalizzate ai singoli casi.

 

ROSACEA: Chiamata anche acne rosacea è una malattia infiammatoria cronica della pelle, che colpisce prevalentemente la parte centrale del viso (guance, naso, mento e fronte).

Le cause di insorgenza della rosacea sono sconosciute, ma si ritiene probabile che sia dovuta ad una fragilità dei capillari del viso, dovuta sia ad una predisposizione genetica, sia a cause ambientali e legate allo stile di vita. È stato ipotizzato anche il coinvolgimento degli acari dei follicoli (Demodex folliculorum). La rosacea è caratterizzata da un arrossamento del volto, associato a teleangiectasie (dilatazione dei vasi sanguigni superficiali, che diventano visibili su naso e guance), papule e pustole. La comparsa del rossore sul viso può essere accompagnata da bruciore, calore e leggero gonfiore. Nei casi più gravi, si assiste ad un ispessimento della cute, che a volte diviene particolarmente evidente sopra e intorno al naso, che appare bulboso e gonfio (rinofima). Alcuni sintomi dell'acne rosacea possono svilupparsi anche su collo, cuoio capelluto e orecchie. Oltre ai problemi cutanei, la malattia può provocare sintomi a carico degli occhi e delle palpebre (rosacea oculare): secchezza, sensazione di bruciore, gonfiore delle palpebre, arrossamento della congiuntiva, accentuata sensibilità alla luce e lacrimazione.

​

COUPEROSE: Da un antico termine latino, "couperose" rimanda a "cupri rosa": una lesione cutanea che interessa per lo più il volto, dove si apprezzano chiazze rossastre conseguenti alla dilatazione dei capillari sanguigni. Questo arrossamento, intenso e generalizzato, è causato proprio dall'anomala dilatazione dei piccoli vasi ematici, che vanno a costituire un reticolo reso più o meno evidente dal ristagno di sangue. Dal punto di vista diagnostico, la couperose viene riconosciuta come una lesione cutanea che si presenta con microteleangectasie diffuse, legate all'eccessiva porosità e fragilità dei capillari, che non solo perdono elasticità, ma subiscono una dilatazione tale da dipingere il volto con macchie e venature rossastre decisamente antiestetiche localizzate a livello di guance, zigomi e ali del naso.
Un altro sintomo che caratterizza le persone che soffrono di couperose è rappresentato dalla sensazione di forte calore che si sprigiona nelle aree interessate dal disturbo. Tale sintomo risulta essere particolarmente intenso in caso di forti emozioni e/o sbalzi termici.

facial-veins-rosacea-02.jpg
WhatsApp Image 2021-01-10 at 17.51.57.jp
WhatsApp Image 2021-01-10 at 18.01.32.jp
WhatsApp Image 2021-01-10 at 18.01.32 (1
195853246_1151859095318127_5691211893185410696_n.jpg
bottom of page