top of page
terapia-neurale-300x257.webp

MESOTERAPIA

Dr.ssa Sahawneh Barbara Certificazione Medico Esperto Mesoterapista

 

 

Tra le medicine alternative, la mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica superficiale e profonda, e sottocutanea o ipodermica. Tale metodica è descritta già nel 1793 e forse era attuata nel 400 a.C. da Ippocrate, ma la sua diffusione nel mondo medico scientifico avviene grazie a Michel Pistor a partire dal 1952. La mesoterapia è una tecnica di iniezione così descritta dal dott. Michel Pistor, suo ideatore: "un metodo per avvicinare la terapia al luogo della patologia". I capisaldi della tecnica mesoterapia sono tre: poco, raramente e nel punto giusto e richiede un'adeguata formazione per essere eseguita efficacemente.
Il vantaggio di questa tecnica consiste nel poter utilizzare dosi ridotte di principio attivo, dosi che diffondono nei tessuti sottostanti l'inoculazione e persistono per più tempo rispetto alla via di somministrazione intramuscolare, con vantaggi quali l'effetto prolungato nel tempo, il ridotto coinvolgimento di altri organi e la riduzione del rischio di eventi avversi o effetti collaterali. L’obiettivo è percio’ quello di concentrare i farmaco solo dove necessita in modo da renderlo meno invasivo.
La Mesoterapia è somministrabile esclusivamente da medici. Sara' il medico stesso in base alla propria esperienza che formulera' cocktails di sostanze adeguati a trattare la patologia o l'inestetismo che presenta il paziente.
I campi di applicazione sono principalmente due: Medico Estetico e Antalgico.

Medicina Estetica: In campo medico estetico la Mesoterapia puo' essere utilizzata per migliorare cellulite, ritenzione idrica, smagliature, adiposita' localizzate, macchie cutanee. Puo' essere una scelta molto valida per eseguire trattamenti medicali  di idratazione, tonificazione  e  redermalizzazione del viso , collo, decollete' e mani. La mesoterapia medico estetica si esegue per un numero di almeno 10 sedute. Se effettuata secondo giuste indicazioni i risultati sono sempre molto gradevoli ed apprezzabili.

Medicina Antalgica: Anche In campo antalgico le applicazioni della Mesoterapia sono molte:
o Rachialgie
o Coxalgie
o Gonalgie
o Rizoartrosi (artrosi dell'articolazione trapezio metacarpale)
o Artrosi delle mani
o Alcune affezioni algiche del piede
o Cefalee muscolo tensive
o Cervicalgie
o Il torcicollo
o Periartriti scapolo omerali
o Alcune sindromi fibromialgiche
o Lombosciatalgie 
o Nevralgie
Traumatologia sportiva
o Lesioni contusive
o Lesioni distorsive
o Lesioni da sforzo
o Tendinopatie
o Complicanze post-traumatiche

Il medico adeguatamente formato dopo aver eseguito un’attenta anamnesi e visionato referti specialistici da colleghi ortopedici o fisiatri ,RX o RMN dovra’ formulare uno specifico cocktail farmacologico a seconda del quadro clinico e sintomatologico presentato dal paziente.
Le sedute sono da 6 a 10 (una seduta a settimana) . 
Esistono 4 classi di risposte alla mesoterapia antalgica:
- Beneficio immediato
- Beneficio graduale che perdura nel tempo (evenienza piu’ frequente)
- Beneficio Tardivo
- Non Responder

Nel mio ambulatorio si eseguono prestazioni di Mesoterapia antalgica e cosmetica. In campo antalgico è possibile associare la Mesoterapia all’Agopuntura.
Dopo Diversi anni di applicazioni e di studio ho ottenuto la Certificazione di Medico Esperto Mesoterapista.

 

Dr.ssa Sahawneh Barbara Medico Chirurgo
Ambulatorio medico a Cittadella (PD) 
Tel: 389.6948413

bottom of page