top of page
Cerca
  • barbarakamal

Il profilo del viso e le "Proporzioni auree"


Come migliorare l’estetica e le proporzioni del viso seguendo le cosiddette “proporzioni auree”


L’approccio iniziale a una progettazione di intervento correttivo di tipo estetico effettuato sul viso non puo’ prescindere da un corretto inquadramento di proporzioni delle diverse unita’ estetiche del viso: questo infatti dovrebbe rispondere a criteri che spesso vengono considerati nelle cosidette “proporzioni auree” che regolamentano i rapporti di proporzione tra le tre unita’ ( superiore, media e inferiore) del viso.

Il viso infatti viene suddiviso in tre macroaree generali: il terzo superiore che va dall’attaccatura dei capelli alla base delle sopracciglia; il terzo medio che va dalle sopracciglia alla base della columella nasale; il terzo inferiore che va dalla base della columella alla punta del mento (pogonion).

Nella valutazione del quadro estetico del viso si è spesso indirizzati a valutare il paziente in posizione frontale e si è meno abituati a guardare l’aspetto delle proporzioni e del profilo della persona. In tal senso, quindi, è molto importante valutare il profilo laterale per capire le anomalie che coinvolgono il viso, avendo l’opportunita’ di valutare le alterazioni di proiezione e quindi l’armonia dei vari distretti e unita’ estetiche di riferimento.

Nella valutazione del profilo infatti bisogna anche considerare particolari angolature che forniscono un’armoniosita’ adeguata e che vanno valutati prima dell’intervento: in particolare l’angolo fronto –nasale ( che deve essere di 12-14 gradi) , l’angolo labio-columellare ( che nell’uomo deve essere di circa 90 gradi e nella donna di circa 100 gradi) , l’angolo naso-mentale (che deve essere circa 130 gradi) e l’angolo cervico-mentoniero ( che deve essere di circa 85-90 gradi)



LA FRONTE

La fronte rappresenta un primo distretto su cui poter intervenire , infatti esistono pazienti che nella visione laterale presentano una variazione della normale rotondita’ di curvatura con la presenza nella porzione media o medio- inferiore di un solco corrispondente a depressione ossea. In questo caso ci si puo’ avvalere dell’uso di acido ialuronico specifico o di cellule adipose prelevate dall’addome per riempire la solcatura mediana.


IL NASO



La piramide nasale ha un ruolo molto importante nella definizione di caratteristiche del viso e di caratterizzazione del profilo. In questo caso è necessario fare una precisa valutazione degli angoli fronto-nasale e di quello naso-labiale (angolo di Fomon) che nella donna deve essere di circa 100 gradi e nell’uomo di circa 90 gradi; il discostamento da questa proporzione porta rispettivamente ad un naso a “sella” o a un naso “cadente” con evidente alterazione di proporzione e di bellezza sia del profilo nasale che del viso in generale.

Una correzione di profiloplastica chiamata Rinoplastica medica consente un riequilibrio del profilo nasale volto ad addolcire la forma e le proporzioni della piramide nasale. La selezione del paziente in questi casi è molto importante e prevede un’attenta analisi delle strutture ossee e cartilaginee e della dinamica di posizione statica e dinamica della punta nasale , dove si deve valutare se la punta cade o meno durante il movimento del sorriso. Tale aspetto puo’ essere risolto con l’utilizzo di acido ialuronico specifico e tossina botulinica.

Si ricorda che il trattamento del profilo del naso rappresenta un trattamento non scevro da possibili complicanze essendo un organo con particolare anatomia e vascolarizzazione. Per tale motivo devono esistere regole di good practice conosciute e gestibili da medici di elevata professionalita’ ed addestrati adeguatamente per intervenire su tale distretto in base ad una conoscenza molto dettagliata dell’anatomia del naso.


LE LABBRA





Per la loro valutazione bisogna considerare non solo la loro forma generale (a cuore, a nastro, a elissi, rotonde ecc..) ma anche i loro gradi di proiezione e proporzione, considerando che il labbro superiore deve rappresentare circa 1/3 del totale e l’inferiore circa i 2/3.

Presso il mio ambulatorio ogni paziente viene sottoposta ad uno studio dettagliato delle labbra attraverso l’utilizzo di misuratori digitali che mi permettono di ricostruire la forma ed i volumi labiali piu’ adeguati per ogni viso, utilizzando acidi ialuronici di eccellente qualita’, tra i migliori sul mercato mondiale.

Possiamo offrire ai nostri pazienti una soluzione alternativa all’acido ialuronico, che consiste nell’effettuare tale intervento utilizzando l’adipe prelevato dall’addome ( Lipotransfer).


IL MENTO






Nel caso del mento, la situazione piu’ frequente riguarda una sua scarsa proiezione , data da un’ipoplasia della porzione sinfisaria dell’osso mandibolare e a volte dei tessuti sottocutanei e/o accompagnata da un’iperattivita’ del muscolo mentoniero. Tale condizione porta ad un mento “sfuggente” e alla visibilita’ estetica di un inestetismo chiamato “ a buccia d’arancia” con evidenti alterazioni di proporzione ed estetica del mento. In questo caso per migliorare la proiezione del mento è possibile utilizzare acido ialuronico oppure adipe prelevato dall’addome (Lipotransfer) associandolo ove ci sia un’iperattivita’ muscolare, all’inoculo di proteina botulinica.


Dall’analisi della valutazione generale del viso, da un lato si sottolinea la necessita’ di una nuova visione dell’invecchiamento che prenda in considerazione la valutazione di profilo e non solo in visione frontale, e dei rapporti di angoli e misurazioni di proporzione fra le diverse unita’ estetiche del viso, mentre dall’altro emerge la possibilita’ di riposizionare i tessuti (fili chirurgici), di ripristinare i volumi persi (acidi ialuronici o adipe prelevato dall’addome) e di correggere le iperattivita’ muscolari (proteina botulinica) calibrate in trattamenti combinati fra le diverse tecniche e con timing differenziati e pertanto conosciuti e gestibili da medici con elevata preparazione ed elevata conoscenza dell’anatomia e dei processi di invecchiamento.

Per tutte le informazioni il numero dell'ambulatorio è il 389/6948413

269 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page