top of page
Cerca
  • barbarakamal

Malattie dermatologiche da virus: Il Mollusco Contagioso


Ogni tanto giungono alla mia attenzione pazienti che presentano questa malattia dermatologica trasmessa da virus.

Il virus del mollusco contagioso (MCV) è un Poxvirus. Si tratta di una comune patologia a trasmissione interumana che colpisce la pelle, ma in alcune circostanze anche le mucose. Il contagio avviene per contatto diretto o attraverso oggetti contaminati come asciugamani o spugne. Nonostante si tratti di una patologia benigna, il mollusco contagioso va sempre tenuto sotto controllo e ricordiamo che la patologia risulta estremamente contagiosa

Dopo un periodo di incubazione che va da 1 a 6 mesi, si sviluppano le lesioni sotto forma di papule perlate, lucide, emisferiche e ombelicate localizzate soprattutto nel volto, collo, arti oppure genitali se a trasmissione sessuale. Le lesioni possono crescere fino a sviluppare un diametro compreso tra i 10 e i 15 mm, in particolare nei pazienti affetti da HIV o in altri immunocompromessi

Le lesioni possono risolversi spontaneamente in 6 mesi – 2 anni, ma in certi casi perdurare fino a 3 anni

La diagnosi è clinica quindi attraverso la visita medica.

Il trattamento va effettuato con presidi medici mirati per prevenire la diffusione e per rimuovere le lesioni esteticamente inaccettabili .

TERAPIA FARMACOLOGICA

L'applicazione di farmaci direttamente sulla lesione risulta una discreta pratica risolutiva, volta ad accorciare i tempi d'attesa per la guarigione. I farmaci più utilizzati in terapia sono:

· Acido salicilico: farmaco cheratolitico

· Cloridrato di potassio (agente astringente)

· Tretinonina o acido retinoico: il farmaco esercita proprietà cheratolitiche, favorendo il ricambio cellulare.

TRATTAMENTI MEDICI

Non sempre i farmaci risolvono le lesioni papulose da mollusco contagioso in tempi brevi: per le forme particolarmente aggressive, sono consigliati interventi medici specifici. I metodi più utilizzati per il mollusco contagioso sono:

· Curettage della lesione (previa anestesia superficiale della zona)

99 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page