top of page
Cerca
barbarakamal

Ringiovanimento delle mani


L’aspetto delle mani cambia con l’avanzare degli anni grazie all’azione di fattori intrinseci ed estrinseci di invecchiamento. Questi ultimi influenzano gli strati dell’epidermide e del derma a causa dell’esposizione alla luce solare, ad agenti chimici e al fumo di sigaretta, e si manifestano sotto forma di cheratosi (macchie cutanee scure e rilevate), lentiggini, ipopigmentazione, porpora solare. I fattori intriseci dell’invecchiamento alterano invece i piani più profondi dei tessuti, riducendo l’elasticità, il volume (atrofia) e la vascolarità del derma. Compaiono così le rughe, mentre le vene, le articolazioni e i tendini diventano prominenti, la pelle sottile, rilassata e traslucida.


Grado 0 – non vi è perdita di tessuto adiposo

Grado 1 – lieve perdita di tessuto adiposo, vene lievemente visibili

Grado 2 – modesta perdita di tessuto adiposo, vene e tendini lievemente visibili

Grado 3 – grave perdita di tessuto adiposo, modesta visibilità di veni e tendini

Grado 4 – perdita molto grave di tessuto adiposo, marcata visibilità di veni e tendini.


Insieme al viso e al collo, le mani sono le parti non coperte del corpo più frequentemente esposte allo sguardo e spesso le più trascurate, anche se forse più del viso stesso tradiscono l’età. Ossute, venose, nodose e macchiate dal sole, non di rado contrastano con un aspetto complessivo giovanile e curato. Ecco cosa si può fare:


A) Fattori intrinseci di invecchiamento delle mani

  1. Ritrovare il volume: I filler a base di acido ialuronico

I filler a base di acido ialuronico promuovono l’immediata distensione della pelle. Il riempimento con i filler a base di acido ialuronico garantisce una neocollagenasi indotta dall’acido, un’efficace azione preventiva dell’invecchiamento. Il trattamento è indolore e il risultato dura in genere 6-8 mesi.

  1. Ritrovare il volume: L’impianto di grasso autologo

L’impianto di grasso autologo è la soluzione ideale per chi vuole risultati che durano negli anni. E’ indicato per qualunque livello di atrofia dei tessuti delle mani, anche in presenza di modeste deformazioni indotte dall’artrite. Il grasso viene prelevato da un distretto corporeo in cui è eccedente ed è sottoposto a decantazione prima, e a centrifugazione poi, per separare le particelle adipose dai materiali di scarto. Il tessuto adiposo purificato che si ottiene con questo processo viene impiantato nel dorso delle mani, dove si integra con i tessuti e costituisce immediatamente uno strato adiposo nuovo, grazie al quale le mani ritrovano il loro aspetto naturalmente giovanile e pieno. L’impianto del grasso può partire dal polso e può proseguire fino alla punta delle dita, correggendo quindi anche le deformità provocate dall’artrite. L’innesto è praticato attraverso 7-8 microincisioni attraverso le quali una cannula sottilissima distribuisce il grasso con grande precisione. La ripresa è immediata.


B) Fattori estrinseci di invecchiamento delle mani

  1. Eliminare le macchie: Luce Pulsata Medicale e Peeling Chimici

Dopo un esame dermatoscopico ed accertamento della trattabilita' delle lesioni pigmentate, con 4-6 sedute di luce pulsata è possibile rimuovere le macchie indotte dal sole ossia le lentigo solari e senili. E' possibile migliorare le melanosi con l'utilizzo di peeling chimici specifici che permettono di uniformare il colorito generale della mano.

  1. Correggere le rughe: La ricostituzione dermica

La ricostituzione dermica puo' essere eseguita è utile per distendere e idratare in profondità la pelle delle mani, per correggere le rughe più superficiali e per prevenire e rallentare l’invecchiamento dei tessuti. E’ indicata nei gradi 1 e 2 della scala di invecchiamento delle mani, quando le imperfezioni da correggere sono minime. Il trattamento, praticamente indolore, consiste di un ciclo di 3 sedute di iniezioni sottocutanee per mezzo di aghi sottilissimi, da effettuare in ambulatorio a distanza di 15 giorni una dall’altra. Successivamente, una seduta al mese garantisce un risultato duraturo. La ripresa è immediata.



103 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page