La Terapia Rigenerativa delle gambe ha l'obiettivo di avvicinare il piu' possibile alla guarigione, il sistema venoso ammalato degli arti inferiori. Indiscutibilmente la percentuale di guarigione dipende dalle condizioni patologiche pre-esistenti e anche dal processo di guarigione, che risulta essere diverso in ogni paziente. Nonostante queste variabili, possiamo affermare che la TRAP generalmente rende molto soddisfatti i pazienti che vedono pian piano la scomparsa dei sintomi (pesantezza e stanchezza delle gambe, edemi e ritenzione idrica) e il miglioramento estetico delle gambe.
Solitamente fino a che non arriva il caldo ci si puo' sottoporre a sedute di trap . Ci sono stati anni che ad aprile faceva gia' molto caldo quindi abbiamo interrotto le sedute, altri anni siamo arrivati sino a fine maggio. Quest'anno a seguito della quarantena le pazienti hanno dovuto interrompere a inizio marzo tempo ancora ottimale per curare le proprie gambe.
Ma perche' con il caldo si interrompe la TRAP? Il primo motivo sono le calze. Essendo calze terapeutiche che devono necessariamente essere indossate tutti i giorni, possono risultare fastidiose con l'arrivo della stagione calda. Un' altro motivo è quello che possibili ematomi post terapia non dovrebbero essere fotoesposti. Se invece la paziente anche durante l'estate esercita un 'attivita' lavorativa nella quale è esposta ad aria condizionata (esempio: parrucchiera, estetista) e non va al mare, in questi casi è possibile continuare la Trap anche nel periodo estivo.
Cosa fare quando si interrompe la fleboterapia?
Molte pazienti quest'anno si sono preoccupate per aver interrotto in anticipo rispetto ai tempi consueti. La risposta è quella di stare molto tranquille perche' nulla è perduto, ossia come ho sempre detto, quando ci si sottopone a questo tipo di terapia ogni seduta è a se' cioe' ogni seduta è un piccolo passo verso la guarigione, pertanto fermandosi non vengono persi gli effetti delle sedute precedenti. Inoltre un altro aspetto importante da sapere è che seppure interrotta (sia per l'arrivo dell'estate, sia per la quarantena in questo caso) la Trap produce il suo beneficio in modo continuativo anche finite le sedute. A volte possiamo assistere ad un miglioramento sempre piu' visibile anche a distanza di tempo dall'ultima seduta effettuata.
Cercate di fare attivita' fisica domiciliare tutti i giorni, non mantenete troppe ore la posizione clinostatica o seduta o la posizione ortostatica. Durante l' attivita' fisica potete, come sempre, indossare il gambaletto prescritto sostituendolo alle calze autoreggenti.
Nel periodo di quarantena domiciliare, suggerisco di continuare a portare le calze terapeutiche dal mattino alla sera fino a che il caldo non vi permettera' piu' di indossarle. Se potete consiglio inoltre di continuare ad assumere i vasotonici prescritti (sempre una compressa al giorno). Per le pazienti alle quali ho prescritto su ricetta le composizioni di estratti secchi personalizzati: informo che i laboratori di fiducia delle farmacie con le quali collaboro sono disponibili come sempre per le consegne a domicilio, sempre previa ricetta che provvedero' io stessa a recapitare via mail al laboratorio.
Piu' attenzione per le pazienti che si trovano all'inizio della fleboterapia ma con uno stadio finale di IVC e che quindi presentano ulcere cutanee ancora non risolte del tutto. Dovete seguire semplicemente ma rigorosamente quanto indicato nella lettera che è stata da noi consegnata e cercare di assumere i farmaci prescritti e non sospenderli.
Infine le pazienti a rischio e alle quali avevo prescritto il farmaco cardioaspirina possono in questo periodo sospenderlo e continuare per altri 10 giorni con il farmaco gastroprotettore per poi sospendere anche quest'ultimo. Entrambi i farmaci verranno riassunti con il riprendere della fleboterapia.
Per qualsiasi necessita' o informazione ulteriore potete tranquillamente contattarmi al numero 389.6948413.
Comments